Cari amici, benvenuti!

Oggi siamo qui con voi per iniziare un nuovo capitolo della nostra vita. Grazie per essere venuti a testimoniare e partecipare a questo momento speciale.

La cerimonia di oggi si svolgerà alle 10:30 presso Villa Gomes, costruita nel 1880 da Carlos Gomes, che la chiamò Brasília in onore della sua terra natale. Anche noi, lontani dalle nostre terre, vogliamo oggi e qui creare un senso di casa attraverso l’amicizia e l’ospitalità.

Mentre ammirate la bellezza di Casique e Prey, fanno il loro ingresso Tanaz e lo zio Saeed. Lo zio Saeed è uno di quegli zii fantastici che hanno creato tanti bei ricordi per Tanaz fin dall’infanzia. Tanaz e David si uniranno oggi in matrimonio sotto la protezione di Prey, selvaggia e nobile, e Casique, leader deciso e protettivo. Gustatevi un po’ di baklava di Qazvin per addolcire la giornata.

Sicuramente tutti conoscete la nostra storia. Tutto è iniziato con l’insistenza della signora Mina, che una sera, durante un viaggio in Montenegro, convinse Tanaz, stanca, a uscire di casa. Solo pochi passi più in là, lo sguardo di Tanaz si incrociò con il sorriso di David e oggi siete tutti qui per accompagnarci nel nostro viaggio a Pescarenico, il villaggio dei pescatori da cui, si dice, nacque Lecco.

Vi chiediamo di allinearvi in due fili sul lato del lago e di creare per noi un passaggio. Come vuole la tradizione ceca, passeremo tra voi, nostri splendidi amici e familiari, mentre ci cospargerete di fiori, riso e confetti. Tanaz e David, originari dell’Iran e della Repubblica Ceca, oggi iniziano la loro nuova storia sulle rive del Lago di Como, ispirati dalla storia di Renzo e Lucia, protagonisti del romanzo I Promessi Sposi di Manzoni. Salgono su una barca di lucia, simbolo di un viaggio pieno di sfide e incertezze.

Agitateci la mano e per favore augurateci di poter affrontare il cammino che ci attende con amore e pazienza. Contiamo sulla vostra amicizia lungo questo percorso.

Mentre ci allontaniamo sul lago, potete dirigervi verso l’Agriturismo Il Ronco. Se volete, potete gustare un caffè prima di lasciare l’incantevole villaggio di Pescarenico.

Sulla barca ci sono Mina, testimone della sposa, la cui amicizia con Tanaz ha radici profonde, e Dan, testimone dello sposo, il cui legame fraterno con David è pieno di affetto e avventure. La cerimonia sarà nuovamente pronunciata in persiano e ceco, lontano da ogni regola o tradizione. Tanaz e David scambieranno i loro voti e presto si riuniranno a voi.

L’Agriturismo Il Ronco è a circa 10 minuti a piedi e il percorso è leggermente in salita, quindi, se preferite, potete attendere una navetta presso il parcheggio. Se scegliete di camminare, godetevi gli ulivi, i cespugli aromatici di rosmarino e lavanda, e salutate le colorate galline nelle loro ville lungo il percorso. Alla fine del tragitto, potrete rilassarvi al piano superiore della casetta in legno e pietra, sorseggiando un bicchiere di prosecco e ammirando la splendida vista sul lago.

Dopo il nostro arrivo, il pranzo inizierà con un benvenuto di pane e proseguirà con due antipasti:

Selezione di salumi prodotti dall’agriturismo

Torta di zucca con salsa al parmigiano

Se non consumate carne, potete richiedere un’insalata come alternativa.

I due primi piatti saranno:

Crespella alle verdure con formaggio locale

Risotto ai funghi e mele

Il piatto principale offrirà due opzioni:

Stinco di maiale arrosto

Piatto di formaggi

Per favore, comunicate la vostra scelta ai camerieri. Buon appetito!

Durante tutto il pranzo e dopo, potrete scegliere e ordinare il vostro vino preferito dalla lista:

Spumante

Pinot grigio, pinot nero (vino bianco)

Barbera, Bonarda (vino rosso)

Dopo il pranzo, sarà servita la torta e questa piccola e intima festa continuerà fino alle 18:00. Speriamo
che vi divertiate e che questo giorno vi lasci dei ricordi felici.

Con affetto, Tanaz e David, 26. 10. 2024